Sesso in Menopausa, un nuovo grandioso inizio.

Pensi che la menopausa segni la fine della tua vita sessuale? Ti sbagli! Potrebbe essere proprio il contrario …

La menopausa non è una malattia. Non occorre rinunciare al sesso in menopausa. Molte donne, al contrario, migliorano la propria vita sessuale proprio dopo la menopausa.

Mi è capitato di leggere articoli su blog e forum in cui le donne scrivono di temere la menopausa. Parlano di questa come se fosse una malattia e lamentano la fine della loro vita sessuale.

L’età è sia una realtà fisica che uno stato d’animo. Liberiamoci dalle regole e lasciamo perdere questi messaggi apocalittici relativi alla menopausa, all’invecchiamento e alla fine del sesso.

In uno studio condotto in Francia alcuni ricercatori hanno intervistato donne di età compresa tra i 18 e i 67 anni sui loro orgasmi. Hanno scoperto che le donne che hanno pensieri erotici hanno più probabilità di avere orgasmi. (La soddisfazione sessuale ci richiede di avere un ‘cervello sexy!) I ricercatori hanno anche riferito che le donne anziane hanno meno problemi con l’orgasmo rispetto alle donne più giovani. Non c’è da sorprendersi. Le donne anziane hanno più esperienza e in genere hanno una maggiore conoscenza dei loro corpi. Maturiamo con l’età anche per la capacità di trarre piacere dal nostro corpo.

[ Leggi anche Sesso dopo i 50 anni. Ecco perché Dovresti Farlo. ]

Ogni esperienza di invecchiamento e di menopausa è diversa. Per qualche donna è una transizione semplice e veloce, per altre un pochino più problematica. Ma non perdiamoci d’animo e soprattutto non smettiamo di fare sesso in menopausa.

sesso-in-menopausa

Qui ci sono 5 cose utili da sapere sul sesso in menopausa che possono facilitare la transizione:

1. Sesso in menopausa: aspetta ad abbandonare il controllo delle gravidanze.

Attendi fino a quando un medico abbia verificato la tua transizione in menopausa prima di abbandonare il controllo delle nascite. Non pensare che un anno intero senza ciclo corrisponda a una menopausa e sia sufficiente a eliminare la possibilità di una gravidanza.

2. Sesso in menopausa: proteggiti contro le malattie sessualmente trasmissibili.

Ricorda che i preservativi sono una parte vitale del sesso sicuro, anche quando non è necessario preoccuparsi di una gravidanza. Le malattie sessualmente trasmissibili sono in aumento tra gli adulti più anziani.

3. Sesso in menopausa: la lubrificazione è essenziale.

La menopausa e la conseguente diminuzione di estrogeni causano variazioni nella nostra pelle e dei tessuti delicati. I tessuti vaginali possono diventare sottili e soggetti a secchezza. Puoi acquistare un olio lubrificante di buona qualità e usarlo regolarmente. Se stai vivendo più intensi dolori da forte secchezza vaginale e il lubrificante non aiuta, potrebbe essere il momento di intervenire in maniera più profonda e definitiva .

Per suggerimenti in medito leggi qui.

4. Sesso in menopausa: i preliminari sono tuoi alleati.

Prenditi più tempo per eccitarti durante il sesso. Gioca con il tuo corpo, chiedi al tuo partner di farlo e utilizzate qualche sex toys per aumentare il livello di eccitazione. Più è alta l’eccitazione più il corpo si lubrificherà naturalmente.

Se questo per te non è sufficiente ecco un valido aiuto. Leggi qui.

5. Sesso in menopausa: un orgasmo al giorno toglie il medico di torno.

L’attività sessuale è un bene per la vostra salute vaginale. L’afflusso di sangue ai tessuti vaginali e genitali aiuta a mantenere il tessuto elastico e idratato. Una regolare attività sessuale o di auto-stimolazione è importante tanto quanto una buona crema per il viso quando si tratta di mantenere la salute vaginale.

Quindi mantieni un atteggiamento positivo e non lasciare che l’età diventi un deterrente dal fare sesso in menopausa!