Sesso dopo i 50 anni. Ecco perché Dovresti Farlo.

Hai più di 50 e non fai sesso? Dovresti farlo.

Su non siate timidi! Una vita sessuale attiva può migliorare la vostra salute generale. Anche il sesso dopo i 50 anni.

Il solo parlare liberamente di sesso allevia tutto ciò che può rendere l’argomento tabù, come vergogna e ansia, dopo i 50 anni così come prima.

Cercare di portare il piacere nella propria vita anche dopo i 50 anni è del tutto normale. Può contribuire a rendere la vostra vita più felice e più sana.

Conta l’età quando si parla di sesso?

sesso dopo i 50 anni

Focalizziamo l’attenzione sulle donne. A 20 così come a 40 o 50 sono molte le donne che non conoscono intimamente il proprio corpo. Alla maggior parte delle cinquantenni manca la conoscenza di base sulla loro sessualità. Alcune donne di questa età non hanno mai guardato le loro labbra, non sanno come stimolare la loro clitoride e si vergognano della loro incapacità di avere un orgasmo.

La società in cui viviamo è solo apparentemente libertina nei confronti del sesso. L’educazione sessuale in Italia è scarsa, scadente o del tutto assente.

Gli over 50-60, soprattutto se sono donne, sono visti come individui non più sessualmente attivi.

Quello che trapela dal contesto sociale in cui viviamo è che il sesso è per i giovani, mentre gli over 50-60 devono avere altri interessi e non essere sessualmente attivi.

Le informazioni sul sesso dopo i 50 anni si focalizzano sulle disfunzioni sessuali, impotenza per l’uomo e fine della vita sessuale con la menopausa per la donna.

Questo mi fa veramente arrabbiare!

Le donne hanno voglia di fare sesso dopo i 50 anni?

E’ vero che molte donne vicino alla menopausa dichiarano di non avere più nessuno stimolo, di non sentire più nessuna pulsione, di avere dolore durante il rapporto, di non riuscire a provare piacere. Alcune di loro smettono di cercare il sesso. Si allontanano dal loro partner, lo spingono involontariamente verso altre donne. Ma ne soffrono. Spesso in silenzio per vergogna o perché non hanno nessuno con cui si sentono libere di parlare apertamente del problema. Sì, perché è un vero problema. Vorrebbero provare ancora quel trasporto e desiderio verso il sesso. Sanno che può essere piacevole e fa bene a corpo e anima. In più amano il loro compagno e non vorrebbero deluderlo.

.Queste donne si sentono sole e in imbarazzo.

Ecco alcuni elementi essenziali per aiutare una donna a fare sesso dopo i 50 anni.

1. La rassicurazione che il piacere sessuale è raggiungibile.

Il sesso è un’attività sana e piacevole a tutte le età. Ci sono validi aiuti allo stimolo del piacere. Anche non invasivi come può essere un tradizionale sex toy. Come questo (clicca qui).

2. L’importanza del sesso per la salute vaginale.

E’ importante rimanere sessualmente attive, al fine di mantenere la salute vaginale. La menopausa è un processo di invecchiamento naturale e porta con se alcuni cambiamenti. Non è una malattia. L’eccitazione aumenta il flusso di sangue ai tessuti vaginali, contribuendo a stimolare lubrificazione e rafforzare le pareti vaginali. Il sesso dopo i 50 anni, da sola o il partner, aiuta a mantenere i tessuti morbidi ed elastici ed è una buona prevenzione per l’atrofia vaginale o per il sesso doloroso.

3. Il sesso migliora la nostra salute generale.

Le persone soddisfatte sessualmente hanno un maggiore senso di benessere generale. La ricerca mostra che una vita sessuale attiva può aiutarci a vivere più a lungo e una vita più felice. Il sesso aiuta a ridurre lo stress, rafforza il cuore, abbassa la pressione sanguigna, stimola il rilascio di ossitocina – ormone “del sentirsi bene” – e offre molti altri benefici che contribuiscono alla nostra salute.

4. Una vita è più bella se arricchita dal piacere.

Ultimo e forse più importante, il sesso ci regala grande piacere. Fare sesso dopo i 50 anni per le donne deve essere la normalità e non l’eccezione. E’ importante capire che possiamo ricorrere senza vergogna anche a un aiuto per arrivare al piacere. E’ troppo importante per non curarsene e chiudere il capitolo. Il sesso non ha età, così come la possibilità di provare piacere.

Per sapere come stimolare il desiderio sopito, favorire il piacere di una donna e intensificare l’orgasmo leggi qui.